UE: Green Week, Settimana europea 2009, 23-26 giugno | Edilone.it

UE: Green Week, Settimana europea 2009, 23-26 giugno

wpid-2866_climatechange.jpg
image_pdf

Nell’anno che rappresenta il momento cruciale per la lotta ai cambiamenti climatici, parte oggi 23 giugno la Green Week, indetta dalla Commissione europea come la più grande conferenza annuale dedicata alla politica ambientale dell’UE, incentrata ovviamente sulla questione climatica. Si protrarrà fino al 26 giugno 2009 a Bruxelles, Belgio.
 Ispirato allo slogan “agire e adattarsi”, l’appuntamento di tre giorni riprende quella sollecitudine che da più voci si sta chiedendo ai negoziatori che a dicembre avranno il compito di trovare un nuovo accordo internazionale sul clima.

L’obiettivo del Green Week 2009 sarà quello di mettere in luce le priorità del pianeta: il bisogno di ridurre drasticamente i tassi di emissione di gas serra entro la metà del secolo, il bisogno di convertire l’economia e di renderla sostenibile nel suo complesso, il bisogno di contestualizzare il cambiamento del clima all’interno della sfida per la conservazione degli ecosistemi. L’evento rappresenterà un’opportunità importante per discutere, confrontarsi, scambiare esperienze e buone pratiche ed incontrare rappresentati di organizzazioni non governative, imprese e politici.

I lavori della Settimana verde ruoteranno su quattro tematiche: le politiche comunitarie in materia, la dimensione internazionale, la convivenza con i cambiamenti climatici e la “visione per il 2050: una società senza emissioni di carbonio”.

Attese otto sessioni in cui si tenterà inoltre di delineare realisticamente un mondo a basse emissioni di carbonio per il 2050. Il programma comprende 36 sessioni di conferenze, alcune organizzate in collaborazione con il gruppo di riflessione di Bruxelles “Friends of Europe”, oltre a numerose sessioni collaterali più ridotte e la giornata di premiazione dei cinque migliori progetti (“Best of the Best”) del programma LIFE-Ambiente per il 2008-2009 (provenienti da Danimarca, Lussemburgo, Italia (2) e Regno Unito) e quelli del programma LIFE-Natura per il 2007-2008 (Spagna, Finlandia (2), Ungheria e Grecia).

Prenderanno parte più di 4.000 persone tra amministrazioni pubbliche a diversi livelli, istituzioni internazionali, imprese, organizzazioni non governative e comunità scientifica. Il commissario Dimas interverrà durante la sessione di apertura e la sessione di chiusura dedicata al “cammino verso Copenaghen”. Oltre al presidente Barroso figurano, tra gli oratori della sessione di chiusura, il Ministro svedese per l’ambiente, Andreas Carlgren e il professor Wang Yi dell’accademia cinese delle scienze.

Per altre informazioni, consultare il sito http://ec.europa.eu

Copyright © - Riproduzione riservata
UE: Green Week, Settimana europea 2009, 23-26 giugno Edilone.it