Test su l'impianto Kdv: la macchina che produce diesel dal materiale organico | Edilone.it

Test su l’impianto Kdv: la macchina che produce diesel dal materiale organico

wpid-bioraffineria.jpg
image_pdf

I tecnici del ministero delle Politiche agricole ROMA stanno studiando l’impianto Kdv: la macchina che produce diesel dal materiale organico.
La macchina si chiama Kdv, è un brevetto tedesco e costa tra i 2,5 milioni e i 4 milioni di euro, ed è installata in Italia dal gruppo Italbrevetti. Il motivo di tanto interesse risiede nel fatto d’essere un sistema in grado di produrre fino a 12mila litri al giorno di diesel puro attraverso la lavorazione di biomasse, o comunque di qualsiasi sostanza organica. Già installato in diversi paesi da alcuni mesi, il Kdv pare consumare il 10% di ciò che produce, consegnando un diesel in purezza superiore a quello oggi in commercio.

Utilizzando materie prime di base quali ad esempio gli scarti vegetali, sia legnosi che agricoli e quindi colza, girasole, barbabietola, e poi oli esausti vegetali e minerali, grassi e deiezioni animali, fanghi di risulta dalla depurazione delle acque, fornisce un diesel a basso costo, di altissima qualità con emissioni prodotte dalla combustione che risultano molto ridotte.

Se la macchina tedesca passerà tutte le prove, il sottosegretario alle Politiche agricole Stefano Boco la presenterà ufficialmente al Tavolo convocato a settembre con i rappresentanti della filiera bioenergetica, dai petrolieri ai produttori agricoli; potrebbe costituire la risposta per mettere a punto il potenziale italiano nelle agro-energie.
Secondo le spiegazioni fornite da Francesco Meneguzzo, ricercatore del Cnr e consulente energetico sia per il ministero delle politiche agricole tra i tecnici incaricati di testare l’impianto, “Il processo di trasformazione è a caldo, ma con una temperatura piuttosto bassa, siamo intorno ai 300 gradi, quindi le emissioni possono essere paragonate a quelle di un camion, considerato anche che si autoalimenta utilizzando il 10% del gasolio che produce. La differenza da sottolineare però è che produce sì una minima quantità di polveri e nanopolveri, ma il diesel che ne esce fuori è di una qualità molto più alta, e quando poi sarà utilizzato emetterà una quantità minore di polveri rispetto al diesel attuale. Quindi, considerato il contesto, il bilancio ambientale è sicuramente positivo».

Copyright © - Riproduzione riservata
Test su l’impianto Kdv: la macchina che produce diesel dal materiale organico Edilone.it