Settimana dell'Energia Sostenibile UNESCO ed Ecomondo | Edilone.it

Settimana dell’Energia Sostenibile UNESCO
ed Ecomondo

wpid-ambiente.jpg
image_pdf

E’ in corso la settimana dell’Educazione all’Energia Sostenibile. Dal 6 al 12 novembre, in tutta Italia, con questo tema, scelto per l’edizione 2006 della settimana dell’educazione per lo sviluppo sostenibile, promossa dall’UNESCO, avranno luogo diverse iniziative.

Gli eventi si svolgeranno nel proposito di assistere il cittadino nella ricerca di soluzioni pratiche, di informarlo sui i costi e gli eventuali incentivi, di metterlo in contatto con le imprese del settore e le istituzioni bancarie di riferimento. Previsti nelle forme più svariate, dall’allestimento di gazebo informativi nelle principali piazze italiane a dibattiti di approfondimento, da esposizioni di dispositivi dimostrativi a percorsi formativi, fino a teatro di strada, momenti di svago e eventi vari.

Il momento storico è al riguardo particolarmente delicato, come ha sottolineto Roberto Della Seta, presidente nazionale di Legambiente , che ha richiamato il recente black out europeo dello scorso 4 ottobre come campanello d’allarme per la necessità della messa a punto di un Piano energetico Nazionale.

Legambiente partecipa con gazebo in varie città italiane e visite quidate ai centri di produzione di energia rinnovabile.

Il WWF Italia non esaurisce il proprio impegno per il tema nell’impegno delle varie iniziative locali nella settimana. E’ infatti attualmente impegnata nell’organizzazione dell’evento ‘Generazione Clima! Efficienti per natura’ che si terrà in circa 100 città italiane il 2 ed il 3 dicembre prossimo con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema dell’efficienza energetica nelle abitazioni.
Per la prima volta gli italiani potranno prenotare un ‘check up efficienza’ gratuito nella propria casa, avvalendosi di tecnici qualificati, formati appositamente per questa iniziativa. Inoltre, in tutte le principali piazze italiane, verrà effettuata una grande attività di sensibilizzazione con kit informativi, e verranno fornite utili soluzioni per il risparmio energetico domestico attraverso uno stand che riproduce una ‘casa ecologica’. Ulteriori informazioni sull’evento del 2 e 3 dicembre possono essere rintracciate sul sito:
http://www.wwf.it/generazioneclima

Si dà anche il caso che dall‘8 all’11 novembre sia in programma a Rimini Fiera Ecomondo, Fiera internazionale del recupero di materie ed energia e dello sviluppo sostenibile. La Vetrina a Ecomondo è un vero e proprio show-room, all’interno del quale imprese e organizzazioni presentano quanto già si può fare per produrre e consumare in modo più sostenibile. Ad Ecomondo, che si caratterizza come un evento centrale per tutte le realtà che si occupano delle problematiche delle risorse ambientali, del riciclo e dello sviluppo sostenibile, ma che soprattutto costituisce un momento di confronto ed approfondimento sui temi di più stringente attualità legati all’ambiente analizzati nelle 6 sezioni specializzate della manifestazione: rifiuti, acqua, energia, aria, rischi e sicurezza, istituzioni.
http://www.ecomondo.com/

Copyright © - Riproduzione riservata
Settimana dell’Energia Sostenibile UNESCO
ed Ecomondo
Edilone.it