Roma: prossimamente Eolica Expo Mediterranean | Edilone.it

Roma: prossimamente Eolica Expo Mediterranean

wpid-eolic.jpg
image_pdf

E’ in programma dal 28 al 30 settembre 2006, alla Nuova Fiera di Roma, la quinta edizione di Eolica Expo Mediterranean, il Salone internazionale per l’elettricità dal vento. Sarà tra i primi eventi ad inaugurare il nuovo polo fieristico romano ed offrirà agli operatori del settore l’opportunità di conoscere approfonditamente le principali società, l’offerta di servizi e impianti, ivi compresi quelli a complemento della realizzazione dei parchi eolici. Saranno 70 gli espositori che presenteranno, su un’area di oltre 10.000 mq, le innovazioni in materia di turbine e di servizi connessi alla realizzazione degli impianti.

Eolica Expo Mediterranean, il salone di riferimento del settore per i paesi del bacino del mediterraneo, si svolgerà in un momento in cui l’informazione proveniente dal mondo scientifico fornisce dati favorevoli alla risorsa. Secondo le rilevazioni fornite da una ricerca di Enea (Ente per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente), l’energia eolica è quella che apporta il maggior contributo alla sostenibilità ambientale e che risulta essere tra le fonti più competitive in termini di costi: l’energia eolica è, in Italia, in costante crescita.
Dalle rilevazioni Anev (Associazione Nazionale Energia dal Vento), inoltre, l’eolico risulta aver registrato un incremento del 52% ad aprile 2006 rispetto al 2005 e del 61,8% nei primi quattro mesi del 2006.

Ad aprire l’evento, ci sarà una sessione dedicata ai giornalisti, il Journalist Traiding, dove esperti di settore aiuteranno ad approfondire materie legate all’energia eolica. La conferenza “Il Vento nel Mediterraneo: esperienze e prospettive”, prevede la presenza di autorevoli relatori tra i partecipanti. Nel corso dei tre giorni, inoltre, si svolgeranno: i corsi del Kyoto Club, workshop, mostre e presentazioni di libri.

Grazie alla collaborazione con APER – Associazione Produttori Energia da Fonti Rinnovabili -, la mostra esporrà le più belle immagini di parchi eolici raccontando un modo diverso di concepire l’eolico. La prima edizione de “Il Bello dell’Eolico”, mostra fotografica in contemporanea, illustrerà l’equilibrio tra tecnologia ed ambiente in percorso allestito in uno spazio di oltre 60 mq.

Eolica Expo Mediterranean è un evento che si svolge in contemporanea con altre manifestazioni:
– Co2 Expo, 2° Salone Internazionale del Mercato dei Crediti di Carbonio;
– Clima Expo, 1° Salone Internazionale su Cambiamenti Climatici, Prevenzione, Risk e Disaster Management;
– Energy Market Roma, 1° Salone Internazionale dell’Efficienza Energetica e dell’Energia per Aziende e Privati;
– Energia Verde Roma, 1° Salone Internazionale dell’Energia Pulita da Fonti Rinnovabili

Copyright © - Riproduzione riservata
Roma: prossimamente Eolica Expo Mediterranean Edilone.it