Roma: arriva Park life, salone dei parchi | Edilone.it

Roma: arriva Park life, salone dei parchi

wpid-Parklife2007.jpg
image_pdf

Park Life – ‘L’Italia che meraviglia’ è l’evento organizzato da Federparchi, Legambiente, WWF, Compagnia dei Parchi e Fiera di Roma, che ospiterà l’appuntamento fieristico dal 19 al 22 aprile.

I nuovi spazi della Fiera Roma, direttamente collegati dalla capitale con il Treno Fr 1 direzione Fiumicino, mettono a disposizione oltre 10.000 mq di spazi espositivi di allestimenti multisensoriali. In un’atmosfera d’impronta naturalistica, sarà proposto un ricco programma di convegni e dibattiti di confronto su esperienze di gestione e progetti di cooperazione internazionali. Saranno proposti i grandi temi dell’ecologia e dell’ambiente, presentando le migliori esperienze di gestione del territorio, di turismo sostenibile, di tutela della biodiversità, di valorizzazione dei beni culturali e dell’ agricoltura di qualità, di recupero degli antichi mestieri e dei saperi locali.

Le aree naturali nel nostro Paese rappresentano oltre il 10% del territorio nazionale (più di 1.300 comuni interessati, pari al 16,2% dei comuni italiani) con una superficie di quasi 6 milioni di ettari suddivisi in: 827 aree naturali protette, 23 parchi nazionali, 146 Riserve Naturali Statali, 21 Aree naturali Marine e Riserve naturali Marine, 117 Parchi naturali Regionali e 343 Riserve Naturali Regionali.
In questo prezioso sistema di aree protette risiede gran parte della biodiversità del nostro paese, dove vivono 7.000 specie vegetali e 60.000 specie animali. Far conoscere questo importante patrimonio di diversità biologica è uno degli obiettivi di Park Life, promuovendo non soltanto la tutela dell’ambiente ma anche nuovi modelli di fruizione turistica e diverse modalità di gestione del territorio.

Tra gli appuntamenti culturali che Park Life propone sui problemi più urgenti dal punto di vista ambientale, i convegni:
– ‘Count Down 2010: il cambiamento climatico‘. e
– ‘Uomo e Natura: la sfida della co-evoluzione‘.

Un altro argomento di grande attualità sarà affrontato in occasione della tavola rotonda ‘Coste italiane a sud tra cemento, tutela e sviluppo turistico‘, in cui il tema della difesa della fascia costiera sarà analizzato attraverso la disamina di vicende che vanno dal piano paesistico della Regione Sardegna all’abbattimento di Punta Perotti.

Numerosi gli eventi di richiamo che animeranno le quattro giornate di Park Life. Una rassegna di film e documentari su temi ambientali, Reload, offrirà al pubblico, e in particolare ai giovani, un momento divertente e al tempo stesso educativo per avvicinarsi al meraviglioso mondo della natura. L’iniziativa gode della collaborazione del canale tematico Marco Polo e della casa produttrice Lucky Red, che propone alcuni suoi film e backstage.

Park Life è aperto al pubblico, gratuitamente, da giovedì 19 a domenica 22 aprile dalle 10,00 alle 20,00.
Per altre informazioni, consultare il sito
http://www.parklife.it

Copyright © - Riproduzione riservata
Roma: arriva Park life, salone dei parchi Edilone.it