Rimini: Paesaggio Urbano, 2° edizione | Edilone.it

Rimini: Paesaggio Urbano, 2° edizione

wpid-PaesaggioUrbanoLogo.jpg
image_pdf

Si svolgerà da mercoledì 28 a sabato 31 marzo 2007 presso la Fiera di Rimini, nell’ambito della 7a edizione di EuroP.A., il Salone dedicato alle Autonomie locali che ogni anno rappresenta l’unico punto d’incontro nazionale per amministratori, tecnici e funzionari degli enti pubblici.

Giunto alla sua seconda edizione, Paesaggio Urbano, area riservata alle problematiche di gestione dello spazio pubblico, alle tecnologie, ai prodotti e ai servizi per migliorare la qualità della vita urbana ed ambientale, rappresenta il luogo di incontro tra aziende, produttori, pubblica amministrazione e professionisti tecnici per coniugare, in un importante momento di trasformazione e di riqualificazione delle nostre città, i temi del progetto dello spazio pubblico con le problematiche di gestione, di finanziamento e di realizzazione dei luoghi e degli ambiente urbani.

I cinque macro-temi principali in cui si articola il Salone Paesaggio Urbano, quali identificano il luogo di ogni scena urbana della città nei suoi principali aspetti di materia, colore e luce quali:
– Pavimentazioni;
– Arredo Urbano;
– Illuminazione Pubblica e Scenografica;
– Rivestimenti/Intonaci e Finiture di Facciata;
– Risparmio Energetico.

L’area espositiva dedicata al risparmio energetico ed agli spazi di verde urbano è una delle novità di quest’anno. Infatti, a seguito della forte attenzione prestata alle problematiche legate all’efficienza energetica, la ‘Piazza’ conterrà un’area ad hoc per tutte quelle aziende che vorranno presentare alla Pubblica Amministrazione le proprie soluzioni innovative in tema di: isolamento termico, isolamento acustico, bioedilizia, energie rinnovabili, soluzioni progettuali e tecnologiche per l’efficienza energetica.

Le aziende saranno protagoniste nella realizzazione della Piazza e potranno partecipare alla costruzione allestendo la ‘Piazza’ della città ideale con i propri prodotti coordinati da un architetto messo a disposizione dall’organizzazione che curerà la composizione generale di tutti gli elementi di arredo.

La Piazza dell’efficienza energetica si inserisce all’interno di un contesto ricco di seminari, workshop e convegni gratuiti, finalizzato a stimolare il confronto diretto tra Aziende, Professionisti Tecnici e Dirigenti della Pubblica Amministrazione Locale sull’architettura dell’energia e la certificazione energetica.

L’edizione 2007 di Paesaggio Urbano prevede altresì lo svolgimento della 3° Edizione del Premio IQU – Innovazione e Qualità Urbana, un importante appuntamento che vede coinvolte diverse decine di amministrazioni pubbliche da tutta Italia per confrontare progetti e realizzazioni sui temi della città, dell’architettura, della mobilità e delle tecnologie. Troverà inoltre spazio all’interno del Salone, l’allestimento di un’area verde in un’area adiacente alla piazza, per creare un punto di confronto sulla qualità dell’ambiente urbano nelle città.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito:
http://www.euro-pa.it/

Copyright © - Riproduzione riservata
Rimini: Paesaggio Urbano, 2° edizione Edilone.it