Rimini Fiera: Ecomondo, 7-10 novembre '07 | Edilone.it

Rimini Fiera: Ecomondo, 7-10 novembre ’07

wpid-napoli-bk-lge.jpg
image_pdf

Con in mostra la più ampia gamma di opportunità tecnologiche, sistemi e attrezzature, servizi per risolvere i complessi e specifici problemi ambientali, Ecomondo, la Fiera internazionale del recupero di materie ed energia e dello sviluppo sostenibile, è un appuntamento straordinario per confrontarsi sulle novità e sulle potenzialità di questo settore in continua espansione con la più alta aspettativa di investimenti e profitto nel prossimo decennio.

All’edilizia, settore tra quelli al centro dell’evento, sono dedicate due particolari iniziative: Inertech e Città Sostenibili.

Inertech è la mostra convegno sul riciclaggio nel mondo delle costruzioni. Esposizione, convegni e mostra delle varie applicazioni, tecnologie e settori di riutilizzo dei materiali riciclati. Questi i temi trattati: – il mercato della demolizione alla luce delle sfide proposte dalle grandi riqualificazioni
– il riciclaggio dei materiali da C&D
– la bonifica delle aree industriali dismesse
– il riciclaggio nel settore delle costruzioni stradali

L’iniziativa speciale “Città sostenibile e riqualificazione industriale” è un percorso espositivo di spazi mostra, case study, tavole rotonde per presentare progetti, infrastrutture e soluzioni innovative per uno sviluppo urbanistico attento alla tutela del paesaggio, al risparmio energetico e sviluppo industriale consapevole. Il percorso è ospitato all’interno delle manifestazioni internazionali Ecomondo e Key Energy e realizzato in collaborazione con la rivista Progettare.

L’assunto di base è che non basta prevenire l’inquinamento ambientale; occorre identificare una serie di metodologie operative che permettano sia ai professionisti che agli amministratori pubblici di pianificare, progettare e realizzare interventi ed opere senza prescindere da valori quali la tutela del paesaggio, il risparmio energetico e lo sviluppo consapevole. Infatti, la sola certificazione ambientale richiesta in alcuni settori rischia di non essere sufficiente; occorre diffondere una maggiore consapevolezza delle possibilità sostenibili offerte da nuove tecnologie e nuovi sistemi di progettazione anche a livello dei singoli cittadini.

In questo contesto all’interno di Ecomondo verrà realizzata una vasta area espositiva che vedrà la presentazione di casi studio con esposizione di idee, progetti e soluzioni adottate da parte di alcuni Enti, Istituzioni, ed Imprese che operano nel rispetto dell’ambiente e della salute ma con obiettivi economici e di business.

L’occasione permetterà alle aziende presenti di esporre prodotti e videoproiezioni, di divulgare materiale informativo, di raccogliere contatti tramite l’infopoint presente nell’area dedicata intrattenendo rapporti con rappresentanti delle professioni tecniche, tecnici d’impresa, istituzioni e clientela interessata.

Per altre informazioni su Ecomondo, in programma dal 7 al 10 Novembre 2007 a Rimini, Quartiere Fieristico – Via Emilia, 155, consultare il sito ufficiale:
http://www.ecomondo.com/

Copyright © - Riproduzione riservata
Rimini Fiera: Ecomondo, 7-10 novembre ’07 Edilone.it