Rifiuti speciali non pericolosi: chi e' responsabile per il mancato controllo? | Edilone.it

Rifiuti speciali non pericolosi: chi e’ responsabile per il mancato controllo?

Per la Cassazione non c'e' responsabilita' del proprietario per il non controllo nella realizzazione di discarica abusiva di rifiuti speciali non pericolosi

wpid-26076_discaricaabusiva.jpg
image_pdf

Con la sentenza n. 50634 del 3 dicembre 2014, la Cassazione penale esclude che si possa parlare di responsabilità per il mancato controllo imputabile al proprietario del terreno nella cui proprietà venga realizzata o gestita una discarica abusiva di rifiuti speciali non pericolosi.

La Cassazione precisa, tuttavia, che questa posizione di privilegio viene meno se il proprietario agevola o partecipa al reato.

Corte di Cassazione, Sezione III  penale – Sentenza del  3 dicembre 2014, n. 50634

MASSIMA

Deve escludersi la configurabilità in forma omissiva del reato di gestione o realizzazione di discarica abusiva nei confronti del proprietario di un terreno per violazione degli obblighi di controllo, salvo che ci si trovi in presenza di una vera e propria condotta di compartecipazione agevolatrice che ne giustifica l’affermazione di responsabilità.

Scarica qui il testo della sentenza in versione integrale 

Riferimenti Editoriali


TeknoSolution

TeknoSolution è la nuova banca dati realizzata per rappresentare la soluzione alle problematiche legate allo svolgimento delle professioni tecniche. Il prodotto si rivolge ai professionisti tecnici (ingegneri, architetti, geometri, periti, studi tecnici associati, studi di consulenza, grandi aziende del settore edile) collegati al mondo degli immobili (da costruire, costruiti e inseriti nell’ambiente) e si propone di fornire un sistema di ricerca integrato di contenuti a carattere tecnico-normativo, di orientamento pratico-operativo, in materia di edilizia, urbanistica, appalti, ambiente, antincendio e sicurezza nei cantieri.

Autore:   •   Editore: Wolters Kluwer Italia   •   Anno:

Vai all’approfondimento tematico

Copyright © - Riproduzione riservata
Rifiuti speciali non pericolosi: chi e’ responsabile per il mancato controllo? Edilone.it