Renexpo: energie rinnovabili in Germania | Edilone.it

Renexpo: energie rinnovabili in Germania

wpid-Renexpo.jpg
image_pdf

Dal 27 al 30 settembre 2007, presso il centro fieristico di Augsburg, ritorna RENEXPO, la fiera-congresso internazionale dedicata alle energie rinnovabili, alla quale l’Italia partecipa come paese ospite d’onore, insieme alla Romania.

Ormai giunta all’ottava edizione, RENEXPO si è affermata come uno degli eventi leader in Europa nel settore delle energie rinnovabili. Per l’imminente edizione della fiera è prevista la presenza di 350 espositori, 15.000 visitatori e 1.000 partecipanti al congresso.

I temi principali della manifestazione sono: energia dal legno (IHE WoodEnergy), architettura sostenibile (reCONSTRUCT) ed energia fotovoltaica (PV-EXPO).

A seguito della crescita registrata dal mercato tedesco dell’energia solare – circa il 60% rispetto all’anno precedente – e dell’intento della Federal Association for Solar Economy di proseguire in tale direzione, il tema dell’energia solare riceverà a RENEXPO una particolare attenzione.

Ad Augsburg, infatti, sul tema si terranno ben 3 eventi in contemporanea:

  1. "4th National Conference for Photovoltaic Power Plants" ;
  2. "2nd National Conference for Solar Heating";
  3. mostra sul fotovoltaico PV-EXPO®.

Il programma convegnistico generale spazia dalla settima edizione del forum "Energia dal legno" organizzato dall"Associazione federale tedesca per la bioenergia (Bundesverband BioEnergie e.V.) fino a seminari su cogenerazione, gassificazione del legno e pompe di calore.

Per quanto riguarda i paesi d’ospite d’onore – Italia e Romania – il ministro rumeno dell"Agricoltura Dan Stefan Motreanu ha già confermato la sua partecipazione all’inaugurazione ufficiale, prevista per il 27 Settembre. Per l’Italia sono attese delegazioni dalle regioni Campania, Veneto e Toscana.

Agli espositori internazionali è dedicato nuovamente lo spazio IBEF International Business Exchange Forum, completato in questa edizione dalla "giornata di trasferimento tecnologico" organizzata dalla Rete Europea degli Innovation Relay Centre.

L’evento vuole essere una preziosa opportunità per le imprese, le università e i centri di ricerca interessati a dare visibilità alle loro attività e spazio alle proposte e richieste di tecnologia/know-how, creando un’occasione concreta di incontro con potenziali partner nazionali e internazionali.

Per altre informazioni, consultare il sito:
http://www.renexpo.de/index.php?lang=en

Copyright © - Riproduzione riservata
Renexpo: energie rinnovabili in Germania Edilone.it