Rapporto euromobility: la hit delle citta' italiane piu' eco-sostenibili | Edilone.it

Rapporto euromobility: la hit delle citta’ italiane piu’ eco-sostenibili

wpid-10490_nurpaxflickr.jpg
image_pdf

E’ stato pubblicato il quinto Rapporto ‘Mobilita’ sostenibile in Italia: indagine sulle principali 50 citta”, elaborato da Euromobility con il contributo di Assogasliquidi, Consorzio Ecogas e Bicincitta’ e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

Torino, candidata Capitale verde europea, si conferma al primo posto della classifica per la qualità del trasporto pubblico, per il car-sharing efficiente, per l’uso delle biciclette e la lotta all’inquinamento e allo smog. Milano e’ terza e Brescia quinta. Le città peggiori per la mobilità sono invece quelle del Sud del Paese, come Campobasso e Foggia.

Nell’ultimo anno si conferma la diffusione del bike sharing e il forte aumento delle auto a gpl e metano: oltre 7 auto su 100 sono a gas, anche se negli ultimi mesi la crescita si è arrestata a causa della mancanza degli incentivi che avevano così tanto contribuito a raggiungere questi obiettivi. E ciò a dispetto di quello che chiedono i cittadini: oltre l’85% vorrebbe che i carburanti gpl e metano costassero di meno e l’82% chiede incentivi economici per l’acquisto o la trasformazione a gas della propria automobile.

Copyright © - Riproduzione riservata
Rapporto euromobility: la hit delle citta’ italiane piu’ eco-sostenibili Edilone.it