Progetto Beachmed e difesa delle coste: Genova, 24 e 26 ottobre | Edilone.it

Progetto Beachmed e difesa delle coste: Genova, 24 e 26 ottobre

wpid-Beachmed.jpg
image_pdf

La città di Genova sarà prossimamente al centro di un doppio evento sui temi dell’ambiente e della gestione del territorio. Il 24 ottobre p.v. si svolgerà la ”Giornata della Costa”, evento centrale di una campagna di sensibilizzazione sulla gestione integrata della fascia costiera. Seguirà la conferenza internazionale del progetto ”Beachmed”, dedicata alla difesa dei litorali e al rapporto tra lo sviluppo del territorio urbano e costiero, in programma il prossimo 26 ottobre.

I due eventi sono stati illustrati dall’assessore regionale Carlo Ruggeri. Il progetto Beachmed si rivolge alle amministrazioni coinvolte nella gestione dei territori costieri, a disposizione dei quali, mette strumenti tecnici per l’individuazione del fenomeno dell’erosione costiera su scala europea e per l’impiego sostenibile delle risorse; strumenti per la gestione del rapporto tra lo sviluppo del territorio urbano e le zone sensibili al rischio di mareggiate e d’erosione; strumenti normativi e organizzativi per la gestione della difesa delle coste da parte di tutti i soggetti coinvolti.

Il progetto coinvolge nove regioni di quattro Paesi del Mediterraneo (Grecia, Francia, Spagna, Italia) con cui collaborano 11 osservatori tra cui Enti e società del Marocco e della Tunisia. I partner regionali sono costituiti da 36 enti pubblici e privati quali istituti universitari, centri e laboratori di ricerca, agenzie per la protezione ambientale, amministrazioni locali.

Per il programma ed altre informazioni, scarica la locandina.

Genova_program.pdf

Copyright © - Riproduzione riservata
Progetto Beachmed e difesa delle coste: Genova, 24 e 26 ottobre Edilone.it