Progetti Enea per la lotta alla desertificazione | Edilone.it

Progetti Enea per la lotta alla desertificazione

wpid-LogoENEA.jpg
image_pdf

Sottoscritto nei guiorni scorsi un accordo tra L’Italia e l’agenzia dell’Onu che si occupa della lotta alla siccità e alla desertificazione, al fine di realizzare una serie di progetti di collaborazione in alcuni paesi africani.

Oggetto dell’accordo sottoscritto (dal prof. Piero Gagliardo, presidente del “comitato nazionale per la lotta alla desertificazione” – Cnlsd – e da Hama Arba Diallo, segretario esecutivo della convenzione Onu per la lotta alla siccità -Unccd) è la realizzazione di due progetti, curati dall’Enea, per la fornitura di un sistema di pompe idrauliche di produzione italiana, alimentate da pannelli fotovoltaici per il pompaggio di acqua destinata a una serie di villaggi in Burkina Faso e in Mauritania.
Il prof. Piero Gagliardo, che oltre a presiedere il Comitato è anche fra i maggiori studiosi della materia, ha sottolineato la portata del termine “desertificazione“. Contrariamente all’accezione comunemente intesa della parola in quanto sinonimo di deserto, con questo termine s”intende la perdita progressiva di fertilità e quindi di produttività da parte del terreno, che così si avvia lentamente sulla strada dell’inaridimento che in molti casi è praticamente irreversibile, se non a prezzo di lavori complessi e molto costosi.

I primi a toccare con mano l’avanzare della desertificazione e dell’inaridimento sono generalmente i contadini, con i conseguenti problemi sulla produzione agricola, sia in termini di quantità sia di qualità. In Italia non esiste un catasto dei pozzi, e nei campi si usa l’acqua a scopo irriguo senza sapere se essa abbia delle qualità o non ne abbia, senza sapere se la sua composizione chimica aiuterà o danneggerà quel terreno. L’avanzare della desertificazione è un fenomeno dalla dinamica silenziosa, da qui l’importanza di iniziative che inneschino attenzione e inversione di tendenza.

Copyright © - Riproduzione riservata
Progetti Enea per la lotta alla desertificazione Edilone.it