Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente 2010 | Edilone.it

Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente 2010

wpid-5530_innov.jpg
image_pdf

Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente 2010 è il riconoscimento ideato da Legambiente con il partenariato di Confindustria e rivolto al mondo delle imprese che guarda all’innovazione e alla green economy, ma anche alle amministrazioni pubbliche, ai centri di ricerca, ai liberi professionisti e alle associazioni di cittadini che producono beni o erogano servizi. Giunto alla decima edizione, il premio si riconferma uno dei più importanti eventi dedicati alla tema della tutela, del rispetto e della valorizzazione ambientale.

Quest’anno l’evento è intitolato “Green Life, dai territori la costruzione dell’economia del futuro” e si rivolge a imprese che, grazie all’utilizzo di nuove tecnologie, sono riuscite a collocare beni innovativi in segmenti nuovi di mercato e a realizzare maggior efficienza nell’uso e nel riutilizzo delle risorse, imprese e politiche che producono e/o implementano in Italia tecnologie, prodotti e processi per la generazione di energia da fonti rinnovabili ma anche ad aziende della filiera agro-chimica e della filiera agro-alimentare che hanno deciso di innovare attraverso investimenti in ricerca e tecnologie per la sostenibilità, che abbiano cercato di fare sistema con i diversi attori preservando la biodiversità. Verrà posta attenzione anche a progetti innovativi nel campo del turismo legato all’agricoltura, alle produzioni tipiche e al territorio. Il Bando vuol far emergere anche le eccellenze delle nuove costruzioni. Oltre ai nuovi quartieri e ai singoli edifici, particolare attenzione verrà rivolta ai componenti, materiali e “nuovi” materiali, impianti, tecnologie e soluzioni, servizi e sistemi le cui innovazioni che assicurano agli edifici una elevata qualità abitativa, e al rispetto della sostenibilità lungo l’intero ciclo di vita: risparmio e utilizzo efficiente di risorse in fase di demolizione e costruzione, utilizzo di materiali locali, recuperati e riciclabili, riduzione e recupero dei rifiuti, riduzione dell’inquinamento acustico, risparmi energetici, idrici e gestionali, minor consumo di suolo e azioni di recupero ambientale.

Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente è un riconoscimento che spinge le realtà economiche e politiche italiane ad aumentare la qualità della vita dei cittadini e creare ricchezza preservando però il capitale naturale del paese, un premio che incentiva le buone pratiche orientate alla sostenibilità ambientale.

Le domande di partecipazione e le schede tecniche devono essere compilate direttamente sul sito www.premioinnovazione.legambiente.org dove è possibile scaricare il bando e consultare le schede tecniche degli oltre 1200 progetti candidati nelle passate edizioni.

Copyright © - Riproduzione riservata
Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente 2010 Edilone.it