L'importanza dei green job | Edilone.it

L'importanza dei green job

wpid-9374_greenjobs.jpg
image_pdf

Lo studio dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro ha condotto uno studio sul mercato del lavoro sostenibile. Dall’analisi fatti su diversi settori economici è emerso che, per quanto riguarda il ruolo dei green job, esiste una sorta di classifica in base all’importanza che questo tipo di lavori assume.

In primis, il settore relativo al rifornimento energetico e alle energie rinnovabili, dove più di 2,3 milioni di posti di lavoro sono stati creati negli ultimi anni. Un altro settore economico fertile per la nascita di green job è quello dell’edilizia, soprattutto se si ragiona in termini di costruzione e restaurazione di edifici che siano o diventino energeticamente efficienti. Poi vi è l’ambito, ormai ovvio, dei trasporti che, con l’obiettivo di ridurre l’impronta ambientale dei mezzi di trasporto, crea sistemi e progetti che a loro volta creano lavori eco. Il settore dell’industria pesante potrebbe essere un’ottima fucina di lavori green, se venissero attuate politiche d’impresa volte al riciclaggio.

Infine, i settori agricolo e delle foreste che sono allo stesso tempo estremamente vulnerabili al cambiamento climatico, nonché i suoi maggiori contributori. Nel caso dell’agricoltura la soluzione accompagnata dalla nascita di lavori sostenibili, potrebbe essere la diffusione dell’agricoltura biologica ma anche lo sviluppo di piccole o medie aziende agricole, in cui il controllo è più semplice da attuare. L’importanza della conservazione delle foreste, ci suggerisce quanto sia necessario il ruolo giocato dai green jobs in questo settore.

Secondo Juan Somavia, direttore generale dell’International Labour Organization (ILO) “E’ tempo di muoverci verso un’economia caratterizzata da basse emissioni di carbonio e da un alto tasso di posti di lavoro. I green jobs posseggono in sé la promessa di un triplo dividendo: imprese sostenibili, riduzione della povertà e ripresa economica basata sul lavoro”.

Secondo lo studio inoltre la nozione di green job riassume la trasformazione delle economie, delle imprese, e degli stessi mercati del lavoro, in una economia sostenibile che provvede alla diffusione di “lavori decenti” (decent work).

A.U.

Copyright © - Riproduzione riservata
L'importanza dei green job Edilone.it