Life Natura: 75% dei progetti va ai parchi | Edilone.it

Life Natura: 75% dei progetti va ai parchi

wpid-logo_lifenatura.jpg
image_pdf

Su un totale di 151 progetti Life Natura (lo strumento finanziario comunitario per l’ambiente attivato nel 1992, conclusosi con il 2006), sono 117 quelli comprendenti interventi in siti Natura 2000 all’interno di un’area protetta. Il dato si traduce in azioni concrete e misure di supporto alle politiche di conservazione dei nostri parchi nazionali, all’interno del programma di finanziamento comunitario LIFE, a favore della salvaguardia della biodiversità.

I parchi interessati sono stati 17 su un totale di 22. In particolare: 21 progetti hanno coinvolto parchi nazionali (13%); 59 progetti parchi regionali (38%); 27 progetti riserve regionali (17%); 9 progetti riserve statali (4%); 4 progetti hanno interessato altri tipi di aree protette (come oasi ed aree marine: 3%). Solo un 25% dei progetti e’ stato indirizzato verso aree non protette.

Dal punto di vista della ripartizione dei progetti tra le regioni italiane, secondo il bilancio tracciato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, tra i beneficiari dei 151 progetti finanziati da Life Natura nel periodo 1992-2005, spiccano le regioni del Nord, in particolare la Lombardia, con 33 progetti, e l‘Emilia Romagna, con 20 progetti. La restante metà dei progetti è equamente divisa tra l’Italia centrale e meridionale, anche se alcune regioni come la Toscana (20 progetti) e l’Abruzzo (18 progetti) hanno avuto un bel risultato.

Una diversa ripartizione regionale trova registrazione specificatamente il 2005, anno in cui hanno prevalso le regioni meridionali: su quattro progetti finanziati, tre provengono da Puglia, Basilicata, Campania e Molise. Al riguardo bisogna specificare che le iniziative finanziate dalla Ue, per loro stessa natura, vengono spesso ad interessare più regioni facendo riferimento ad una diversa ripartizione territoriale. Ciò avviene anche sulla base del fatto che il territorio europeo, nell’ambito dei programmi di finanziamento, è stato suddiviso in nove regioni biogeografiche, tre delle quali presenti in Italia: la regione alpina, quella continentale e la mediterranea.

Copyright © - Riproduzione riservata
Life Natura: 75% dei progetti va ai parchi Edilone.it