Klimahouse 2007: efficienza energetica ed edilizia sostenibile alla Fiera di Bolzano | Edilone.it

Klimahouse 2007: efficienza energetica ed edilizia sostenibile alla Fiera di Bolzano

wpid-Logo_Klimahouse.jpg
image_pdf

La Fiera internazionale specializzata per l’efficienza energetica e l’edilizia sostenibile si presenta al nuovo appuntamento dal 25 – 28 gennaio 2007, presso il quartiere fieristico di Bolzano. L’evento si colloca nell’ambito dello sviluppo suggerito dalle impellenti esigenze attuali di riduzione del consumo energetico, dettate da fattori che suggeriscono un ripensamento di tutte le parti verso nuovi sistemi di risparmio energetico.

Klimahouse 2007 si pone come sede preferenziale per presentare il nuovo o le soluzioni alternative per l’edilizia e il risanamento ed i relativi vantaggi in termini di consumi. Si tratta di un evento che ha già guadagnato una buona popolarità tra gli operatori del settore, specie provenienti dai Paesi dell’arco alpino anche sotto l’aspetto della partecipazione degli espositori. Ciò si deve anche al fatto che la città di Bolzano gode di vasta popolarità sia per quel che concerne la difesa del clima sia per quel che riguarda i sistemi di risparmio energetico: il progetto “CasaClima” sviluppato in Alto Adige, rappresenta una nuova cultura edile per l’abitazione moderna, che unisce sostenibilità, drastica riduzione dei costi energetici ed una perfetta climatizzazione dell’ambiente.

L’evento fieristico mirerà a suggerire soluzioni tecniche ed economiche alternative nel settore dell’edilizia residenziale sia per il nuovo che per la ristrutturazione, alla luce di fattori ambientali e normativi, quali i crescenti costi energetici, gli altissimi livelli di polveri fini, le direttive europee, le convenzioni internazionali. Verranno ospitati tutti i settori inerenti la costruzione di edifici: saranno in mostra coperture, sistemi di isolamento termico, rivestimenti per soffitti e pareti, elementi per prefabbricati, rivestimenti in vetro termoisolante, tecniche e prodotti per la ristrutturazione di edifici, sistemi di riscaldamento, impianti di areazione, condizionatori, sistemi di misurazione e di regolazione. Particolare risalto verrà dato anche alle energie rinnovabili.

Anche in quest’edizione 2007 sarà presente l’A.N.I.T. Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e Acustico con un elevato numero di produttori nazionali di materiali e tecniche di isolamento, che hanno rinnovato la loro presenza al secondo appuntamento con Klimahouse. Nata nel 1984 senza fini di lucro si pone come obiettivi generali la diffusione, la promozione e lo sviluppo dell’isolamento termico ed acustico nell’edilizia e nell’industria.
L’A.N.I.T. (www.anit.it) parteciperà a Klimahouse allestendo una mostra collettiva estesa su un’area di circa 1.500 metri quadrati, tre volte più ampia di quella occupata durante la scorsa edizione. Inoltre, durante i giorni fieristici l’Associazione organizzerà due convegni per il 25 ed il 26 gennaio, presso l’Hotel Sheraton: il primo sulle nuove regole sull’efficienza energetica negli edifici, il secondo tratterà invece le problematiche dell’isolamento degli edifici esistenti, le proposte di soluzioni tecnologiche e l’analisi di casistiche specifiche.

Sempre sui temi inerenti alla ristrutturazione di edifici esistenti, secondo sistemi e impianti per il risparmio energetico, avrà luogo anche il congresso ‘CasaClima – Costruire il futuro‘, in programma il 25 gennaio 2007 ore 14.00 – 18.30, presso l’Hotel Sheraton, organizzato dalla Provincia Autonoma di Bolzano in collaborazione con Fiera Bolzano SpA, a cui interverranno relatori di fama internazionale.

Una novità della fiera Klimahouse 2007 sarà, in data 26 di gennaio 2007, una giornata di intermediazione tecnologica transnazionale dedicata alle tecnologie innovative nei settori della bioedilizia, delle energie rinnovabili, del monitoraggio e della salvaguardia dell’ambiente. In cosa consisterà? Attraverso l’evento ‘GreenVillageTechs‘ – organizzato da IRC IRENE (Agenzia per lo sviluppo in collaborazione con TIS Alto Adige – Centro per il trasferimento di tecnologie e know how, Area Science Park e Veneto Innovazione) – si darà visibilità alle attività e spazio alle proposte e richieste di tecnologia, know-how ed innovazione.

Durante i giorni di manifestazione, è inoltre prevista l’organizzazione di escursioni guidate a sistemi energetici comunali e a case private, condomini ed edifici pubblici certificati ‘CasaClima’, per opera della RENERTEC (Centro di competenza per energie rinnovabili) in collaborazione con la fiera di Bolzano.

Per altre informazioni sul programma e gli eventi correlati alla Fiera Klimahouse, consultare il sito:
http://www.klimahouse.it

Copyright © - Riproduzione riservata
Klimahouse 2007: efficienza energetica ed edilizia sostenibile alla Fiera di Bolzano Edilone.it