Innovazione Amica dell’Ambiente 2009. Premi e riconoscimenti | Edilone.it

Innovazione Amica dell’Ambiente 2009. Premi e riconoscimenti

wpid-3814_greeneconomy.jpg
image_pdf

Si è conclusa l’Edizione 2009 del Premio Innovazione Amica dell’Ambiente, promosso da Legambiente e Regione Lombardia, con lo scopo di creare un contesto favorevole alla ricerca e allo scambio di innovazioni in campo ecologico, premiando quelle realtà capaci di considerare l’ambiente non più come vincolo ma come valore e opportunità di sviluppo e di crescita per sé e per l’intera collettività. Il Premio è attribuito a realizzazioni di cui si possono già essere verificati i primi risultati in termini di miglioramento ambientale (180 le candidature per questa edizione), che si distinguano per la loro originalità e per le loro potenzialità future. Scopo del Premio è

Per la sezione Tecnologie Verdi e Green Procurement caratteri di eccellenza sono stati riconosciuti a Intesa Sanpaolo – Intesa Sanpaolo Group Services per “L’innovazione nelle filiali bancarie: l’efficienza energetica per la sostenibilità ambientale monitoraggio consumi elettrici e temperature ambienti, gestione PC, illuminazione artificiale con led”; Kloben per “I benefici del solar cooling in una struttura ospedaliera”; Provincia di Torino per “Il Progetto A.P.E. (Acquisti Pubblici Ecologici) e la Rete per la promozione degli acquisti pubblici ecologici in Provincia di Torino”.

Segnalati come esempi di buone pratiche ambientali aziende impegnate nel campo degli elettrodomestici come Electrolux, Indesit, Whirlpool e nel campo della gestione energetica come A2A per “Lo sviluppo del teleriscaldamento: l’utilizzo delle pompe di calore ad acqua di falda” e la Energy Team Spa per “Approccio Green Economy alla riduzione dei costi energetici: @-metering® Energy Sentinel”.

Per la sezione Eco-Edilizia e Materiali, carattere di eccellenza è stato riconosciuto a ALER Di Brescia per “B.i.r.d: Bioarchitettura, Inclusione, Risparmio energetico, Domotica”; Ceramiche Refin Spa per “PRO-GRES”; Lefay Resort & Spa Lago di Garda per “Il primo Eco-Resort della collezione Lefay concepito e realizzato nell’ottica della sostenibilità ambientale”; N.P.T. Srl per “Costruire verde con i materiali certificati Ecolabel: garanzia di qualità ambientale e sanitaria nella posa delle pavimentazioni in legno”; Studio Roatta Architetti Associati Mondovì per “Edificio industriale Monchiero&C. – alta efficienza energetica e comfort lavorativo”.

www.premioinnovazione.legambiente.org

Copyright © - Riproduzione riservata
Innovazione Amica dell’Ambiente 2009. Premi e riconoscimenti Edilone.it