I comuni italiani premiati da Ecomondo | Edilone.it

I comuni italiani premiati da Ecomondo

wpid-logo-ecomondo.jpg
image_pdf

Tra i vincitori del Premio ‘Enti locali per Kyoto‘, organizzato a Rimini nell’ambito di Ecomondo – Fiera internazionale dello sviluppo sostenibile – i Comuni di Reggio Emilia e di Castellarano, la Provincia di Bologna e quella di Ferrara. Una menzione speciale è andata, inoltre, all’Agenzia per l’ambiente della Provincia di Modena.
Organizzato per valorizzare l’impegno delle amministrazioni pubbliche nel ridurre l’inquinamento atmosferico e l’effetto serra, per promuovere il ricorso a fonti energetiche alternative, per incentivare la mobilità sostenibile e il recupero dei rifiuti, il premio, è stato complessivamente assegnato ad otto istituzioni, comprese le quattro emiliano-romagnole, dal Ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio.

In particolare il comune di Reggio Emilia, è stato premiato per il regolamento edilizio predisposto, che integra criteri energetici e ambientali e per il programma di certificazione energetica e bioecologica degli edifici. L’iniziativa avviata dal Comune di Castellarano è invece relativa all’ energia fotovoltaica: un programma per l’installazione di mille metri quadrati di pannelli solari, circa 80 mq per ogni mille abitanti. Per la Provincia di Bologna, il riconoscimento premia un progetto realizzato nell’ambito di Agenda 21 e di Emas che ha coinvolto 25 Comuni della Provincia, associazioni e gruppi di cittadini impegnati in azioni contro le emissioni in atmosfera. Quanto alla Provincia di Ferrara, il premio le è stato riconosciuto per l’iniziativa ‘Condomini sostenibili’, ovvero come coinvolgere tante famiglie in un originale sistema di gestione ambientale delle proprie abitazioni, come gli acquisti verdi, il riciclaggio dei rifiuti, l’efficienza energetica e la mobilità sostenibile.

Il Premio ‘Enti locali per Kyoto 2006’, promosso da Rimini Fiera – Ecomondo e organizzato con la collaborazione di Ambiente Italia, Kyoto Club e Legambiente, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, Coordinamento Agende 21 e Anci, è alla sua prima edizione.

http://www.ecomondo.com/

Copyright © - Riproduzione riservata
I comuni italiani premiati da Ecomondo Edilone.it