Expo 2015, Italferr dirigera' i lavori | Edilone.it

Expo 2015, Italferr dirigera’ i lavori

wpid-24448_expoopenairtheatre.jpg
image_pdf

E’ stata assegnata a Italferr, la società di ingegneria del Gruppo Fs Italiane, la Direzione lavori di Expo Milano 2015. L’accordo è stato firmato il 6 agosto 2014 dall’Ad di Ferrovie dello Stato italiane, Michele Mario Elia, e da Giuseppe Sala, commissario unico e Ad di Expo Milano 2015.

Nell’ambito del mandato, che assume rilevanza internazionale e viene definito “di estrema complessità visto il termine inderogabile entro il quale è fissata la consegna agli espositori delle aree di intervento”, Italferr supporterà la stazione appaltante e il responsabile unico del procedimento individuato da Expo 2015, sotto il profilo tecnico, giuridico e amministrativo, assicurando che le opere vengano realizzate entro i tempi e nel rispetto delle disposizioni di legge.

Per raggiungere questi obiettivi l’azienda impiegherà 25 dipendenti di vario livello di specializzazione che gestiranno il cantiere. Una squadra coordinerà l’ingresso dei paesi ospiti sul sito per la costruzione dei propri spazi, al fine di evitare sovrapposizioni e code tra gli addetti all’edificazione.

All’interno della presentazione dell’accordo, sono state anche ricordate altre iniziative frutto della partnership tra Expo e Ferrovie, vettore ufficiale dell’efento. Tra esse, gli interventi di Rete Ferroviaria Italiana, gestore dell’infrastruttura ferroviaria nazionale, per potenziare le infrastrutture che serviranno da collegamento con l’area espositiva e in particolare il nodo di Milano. Saranno migliorati l’accessibilità e il decoro nella stazione Rho-Fiera Milano e in quelle del Passante ferroviario di Milano. Previsti anche interventi di miglioramento della comunicazione attraverso una segnaletica specifica, indicazioni visive e sonore dedicate all’Esposizione Universale.

Copyright © - Riproduzione riservata
Expo 2015, Italferr dirigera’ i lavori Edilone.it