EPA, DOI e USDA: un protocollo per salvaguardare l'aria dal petrolio | Edilone.it

EPA, DOI e USDA: un protocollo per salvaguardare l'aria dal petrolio

wpid-9239_ciminiera.jpg
image_pdf

L’US Environmental Protection Agency (EPA), il Dipartimento degli Interni (DOI); e il Dipartimento dell’Agricoltura statunitense (USDA) hanno siglato un protocollo che regolamenta in modo univoco le analisi d’impatto ambientale dei processi petroliferi e a gas naturale.

“Lavorando con i nostri partner federali, ci impegniamo a offrire un processo di analisi ambientale che sia trasparente e completa, che supporti una produzione nazionale di energia sulle terre federali responsabile, assicurando la tutela ambientale”, ha dichiarato il Vice Amministratore dell’EPA Bob Perciasepe.

L’accordo, contenuto nel MOU (Memorandum of Understanding), ha l’obiettivo di aumentare l’efficienza, la sicurezza e la trasparenza nei processi di settore, andando così a beneficio di Stati, agenzie federali e comunità.

Per raggiungere tale obiettivo sono state fissate delle procedure standard, comuni a tutte le agenzie contraenti, per le analisi dei potenziali impatti del petrolio, e del gas onshore sui terreni pubblici, sulla qualità dell’aria.

Il progetto fa parte del National Environmental Policy Act (NEPA), il programma di analisi ambientale che richiede a tutte le agenzie federali di valutare e rivelare i potenziali impatti delle loro attività pubbliche.

A.U.

Copyright © - Riproduzione riservata
EPA, DOI e USDA: un protocollo per salvaguardare l'aria dal petrolio Edilone.it