Energia sostenibile nelle città 2009: concorso di Minambiente | Edilone.it

Energia sostenibile nelle città 2009: concorso di Minambiente

wpid-2758_Energiasostenibile.jpg
image_pdf

Ministero dell’Ambiente e l’INU, nell’ambito dell’attuazione della campagna SEE in Italia, promuovono la  seconda edizione del Concorso Nazionale ”Energia sostenibile nelle città”. La partecipazione è aperta a soggetti pubblici e privati che si sono distinti nell’elaborazione di piani e progetti urbanistici attenti alle problematiche energetiche e alla sostenibilità dello sviluppo. L’obiettivo è stimolare un cambiamento esemplare nella produzione e nell’utilizzo dell’energia all’interno delle comunità urbane, nella direzione di modelli più sostenibili.

Il Concorso si articola in tre sezioni:
Sezione ”A” (Metodologia), in cui si confronteranno gli approcci metodologici per la gestione delle problematiche connesse alla pianificazione. La scala di riferimento è quella urbana o di area vasta, quindi i piani regionali, provinciali o comunali strutturali e attuativi. Il metro di giudizio sarà tarato sull’efficienza che i progetti sono in grado di conferire al governo del territorio, anche in termini di domanda e di offerta di energia.
La sezione ”B” (Progetti energeticamente sostenibili) comprenderà le soluzioni progettuali ritenute in grado di migliorare la gestione del capitale energetico delle citta’. La scala in questo caso è il livello edilizio, dunque il singolo edificio o il comparto.
Infine, la sezione ”C”: Urbanpromo sustainable energy, ove saranno premiati i progetti più meritevoli sotto il profilo della sostenibilità energetica presenti nella mostra Urbanpromo, l’evento di marketing urbano e territoriale promosso dall’INU, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, che si terrà a Venezia dal 4 al 7 Novembre 2009.
L’iscrizione alle sezioni A e B deve effettuarsi entro il 18 Settembre 2009, attraverso una domanda in carta semplice allegata al bando di Concorso (scaricabile dai siti www.inu.it, www.urbanpromo.it e www.campagnaSEEitalia.it) da inviare all’Istituto Nazionale di Urbanistica.
Con il concorso in argomento, la partnership attivata due anni fa tra il Ministero dell’Ambiente e l’INU nell’ambito della campagna ”Energia sostenibile per l’Europa-SEE” prosegue attivamente per la promozione delle buone pratiche, la divulgazione di idee ed iniziative nel campo della sostenibilità energetica applicata alla pianificazione urbanistica e al settore dell’edilizia.

 clicca qui per scaricare il bando

Copyright © - Riproduzione riservata
Energia sostenibile nelle città 2009: concorso di Minambiente Edilone.it