Discariche abusive e rifiuti: maxi-multa Ue all'Italia | Edilone.it

Discariche abusive e rifiuti: maxi-multa Ue all’Italia

La Corte di Giustizia Ue ha condannato l'Italia a sanzioni milionarie per omessa esecuzione della condanna per inadempimento alle direttive europee sui rifiuti inflittale nel 2007

wpid-26427_PH.jpg
image_pdf

La Corte di Giustizia Ue ha accertato l’omessa esecuzione da parte della Repubblica italiana (e per essa, dei Governi succedutisi nell’arco di oltre 7 anni) della condanna del 2007 per inadempimento alle direttive europee sui rifiuti.

LEGGI ANCHE: Corte Ue condanna l’Italia per discariche illegali di rifiuti, in Edilone.info

Oltre a una somma forfettaria di 40 milioni di euro, la Corte ha inflitto all’Italia una penalità di 42,8 milioni di euro per ogni semestre di ritardo nell’attuazione delle misure necessarie a dare piena esecuzione alla sentenza del 2007. In altre parole, l’Italia dovrà pagare fino a quando continuerà la permanenza in stato di infrazione. Da quest’importo saranno detratti 400.000 euro per ciascuna discarica contenente rifiuti pericolosi e 200.000 per ogni altra discarica che nel frattempo sarà stata messa a norma.

Scarica la sentenza

Leggi l’articolo di Franco Giampietro, Discariche abusive in Italia: dalla Corte di Giustizia sanzioni milionarie (nota a CGUE 2 dicembre 2014), pubblicato sulla rivista Ambiente & Sviluppo n.4/2015.

Riferimenti Editoriali


Ambiente & Sviluppo

Rivista mensile di attualità, normativa, giurisprudenza, esperienze in materia di inquinamento, rifiuti, bonifiche, responsabilità e sanzioni, VIA e AIA, certificazioni, consumo del suolo, sostenibilità agroalimentare, energia e fonti rinnovabili. 

  • Rassegna: una selezione periodica delle pronunce più significative della Cassazione penale e civile, della Corte di Giustizia, dei TAR e del Consiglio di Stato.
  • Finanziamenti: i bandi comunitari, nazionali, regionali e camerali a disposizione di enti e imprese.

  • Scadenzario: gli adempimenti ambientali per imprese e gestori, enti territoriali e p.a. segnalati e commentati mese mese.

  • 2 fascicoli di taglio tecnico all’anno: per analizzare progetti, tecnologie, procedure e prodotti per la sostenibilità ambientale, agroalimentare, energetica

 

Autore:   •   Editore: Wolters Kluwer Italia   •   Anno:

Vai all’approfondimento tematico

Copyright © - Riproduzione riservata
Discariche abusive e rifiuti: maxi-multa Ue all’Italia Edilone.it