CEN Workshop 37: Qualità e gestione della mobilità nei piccoli e medi centri urbani | Edilone.it

CEN Workshop 37: Qualità e gestione della mobilità nei piccoli e medi centri urbani

wpid-Viabilita.jpg
image_pdf

Il CEN Workshop 37 si riunirà per la prima volta ad Atene, presso il Centro di ricerca dell’Università del Pireo, il 28 settembre p. v. Obiettivo del Workshop “Quality Management in Mobility Management for smaller and medium sized cities-MOBIMA” è quello di supportare e incoraggiare un cambiamento nel comportamento degli automobilisti per ridurre l’utilizzo individuale dell’automobile e rafforzare la sostenibilità nei trasporti.

Gli strumenti del Mobility Management sono basati sull’informazione, la comunicazione, l’organizzazione, il coordinamento e richiedono una promozione: in questo senso la cooperazione tra istituzioni pubbliche e private permetterebbe soluzioni di mobilità e di trasporto in grado di soddisfare obiettivi sia pubblici che individuali.

Una ricerca sull’argomento è stata effettuata nell’ambito del progetto europeo MAX – Successful Travel Awareness Campaigns & Mobility Management Strategies (che rientra nel 6° Programma quadro di ricerca dell’UE), che potrebbe mettere le basi per l’elaborazione di un documento europeo utilizzando il supporto del CEN Workshop 37. Partito nell’ottobre 2006, il progetto europeo MAX ha effettuato un’analisi sullo stato dell’arte e sta tracciando un piano di ricerca. Si tratta ora di costituire un CEN Workshop in parallelo al gruppo di lavoro WP C “Quality management and mobility management for smaller cities” creato all’interno del progetto europeo MAX.

Le registrazioni al CEN Workshop 37 dovranno pervenire entro la data del 24 settembre 2007.
Il Draft Business Plan ed il calendario della riunione, sono disponibili sul sito ufficiale del CEN (Comitato europeo di standardizzazione): http://www.cen.eu/
In linea con le regole operative del Comitato europeo di normazione, si richiede ai membri CEN di formulare dei commenti relativi ai contenuti del Business Plan proposto e di inviarli entro la data del 19 settembre all’indirizzo: gaid.legall@cen.eu.

Per quanto riguarda l’Italia in tema di Mobility Managment, ricordiamo l’importante incontro tenuto lo scorso 2 marzo 2007 a Bologna, ovvero la 7a Conferenza Nazionale sul Mobility Management promossa e organizzata da Euromobility in collaborazione con la Regione Emilia Romagna sotto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il ruolo professionale della figura del ‘mobility manager‘, è stato introdotto dal Decreto Interministeriale 27/3/98 sulle aree urbane.

Copyright © - Riproduzione riservata
CEN Workshop 37: Qualità e gestione della mobilità nei piccoli e medi centri urbani Edilone.it