20° Congresso mondiale dell'energia a Roma | Edilone.it

20° Congresso mondiale dell’energia a Roma

wpid-Rome2007-copy.jpg
image_pdf

Si terrà a Roma (11-15 novembre prossimo, presso la Nuova Fiera), il 20° Congresso Mondiale dell’Energia: “Il futuro dell’energia in un mondo interdipendente”. Il Congresso, organizzato ogni tre anni, è oggi l’appuntamento più autorevole del dibattito energetico internazionale. È prevista la partecipazione di 5.000 delegati provenienti da 100 paesi: Ministri dell’Energia, Presidenti dello Società energetiche più importanti del mondo, rappresentanti dell’Industria, dell’Università e di Istituzioni e Organizzazioni non governative Il Congresso è organizzato per ospitare gli interventi di oltre 50 top speaker, selezionati in tutto il mondo tra i più importanti esponenti del settore.

Per l’Italia, il Ministro per lo Sviluppo economico, Pierluigi Bersani, presiederà, martedì 13 novembre, il “ministerial forum”, un grande appuntamento con i rappresentanti istituzionali di Qatar, Cina, Algeria, Federazione Russa e Unione Europea, per confrontarsi sull’impatto delle tematiche energetiche sulle politiche internazionali. Nelle tavole rotonde (le sei in programma) saranno discussi vari argomenti: interdipendenza energetica, cambiamenti climatici, investimenti sul mercato energetico, energia come fattore di sviluppo ecc.

Il Congresso analizzerà, in particolare, i temi sociali che riguardano lo sviluppo dei paesi emergenti che si affacciano sul mercato energetico internazionale. Ed ancora, porrà la propria attenzione su come assicurare il migliore sviluppo sostenibile ai paesi industrializzati, intendendo con ciò, la compresenza di una migliore qualità dell’energia e migliore qualità della vita e dell’ambiente.

Sarà il Presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso, ad inaugurare i lavori alla Fiera di Roma, dal 12 al 15 novembre 2007, portando l’appuntamento nuovamente in Europa dopo 15 anni e, per la prima volta, nella capitale italiana.

Il 20° Congresso Mondiale dell’Energia è promosso dal World Energy Council (WEC), la più importante organizzazione internazionale del settore energetico. WEC è una ONG non profit, riconosciuta dalle Nazioni Unite, che si propone di favorire lo sviluppo economico e l’utilizzo sostenibile, ed a fini pacifici, delle forniture energetiche.

La scheda di adesione ed ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo:
http://www.rome2007.it/Expo

Copyright © - Riproduzione riservata
20° Congresso mondiale dell’energia a Roma Edilone.it