A qualcuno piace campus: premiazione del concorso | Edilone.it

A qualcuno piace campus: premiazione del concorso

wpid-LaSapienza.jpg
image_pdf

Sono stati assegnati lo scorso 22 febbraio, dal Rettore Renato Guarini e dall’assessore all’Urbanistica del Comune di Roma Roberto Morassut, i premi di “A qualcuno piace campus“.
Il concorso bandito il 16 ottobre scorso su iniziativa del prorettore all’edilizia Roberto Palumbo era destinato agli studenti e laureati di età non superiore a 30 anni di tutte le facoltà della Sapienza e prevedeva l’ideazione di una residenza-tipo da realizzare su un’area della centralità di Pietralata per circa 400 posti.
Promosso con il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca, del Ministero per le Politiche giovanili, della Regione Lazio e del Comune di Roma, il bando ha visto la partecipazione di 38 gruppi di studio per un totale di 180 candidati.
Agli elaborati selezionati dalla commissione sarà attribuito un premio di 2000 Euro ciascuno; sono state inoltre assegnate 4 menzioni speciali.
Tutti i progetti presentati, risultati di grande interesse e portata innovativa, saranno illustrati attraverso una mostra allestita al Rettorato in occasione della premiazione.

La costruzione di residenze studentesche rappresenta uno degli obiettivi fondamentali del piano di sviluppo edilizio della Sapienza, da attuarsi attraverso la realizzazione di campus universitari integrati, in particolare presso le aree del Santa Maria della Pietà, della centralità di Pietralata e dell’ex Snia Viscosa.

Per quanto riguarda il comprensorio del Santa Maria della Pietà, grazie alla collaborazione tra la Sapienza e l’assessorato regionale alla Istruzione, diritto allo studio e formazione, è stata inoltrata al ministero dell’Università e ricerca la documentazione per accedere ai fondi previsti dalla legge 338 del 2000 per il cofinanziamento della realizzazione di 234 posti letto presso il comprensorio.

Per il campus di Pietralata, intanto, il Comune di Roma ha concluso il concorso per la realizzazione di 600 posti letto.

Per altre informazioni, consultare il sito web:
http://www.uniroma1.it/urban/default.php

Copyright © - Riproduzione riservata
A qualcuno piace campus: premiazione del concorso Edilone.it