3° edizione Campionato Italiano del Muratore | Edilone.it

3° edizione Campionato Italiano del Muratore

wpid-Campionato-Italiano-Murator.jpg

Si terrà nei giorni 15 e 16 Settembre a Bossico (Bergamo), rinomato paese situato sul lago d’Iseo, la 3° edizione del Primo Campionato italiano del muratore, unica gara del suo genere in tutta Italia. La manifestazione consiste in una vera e propria competizione che si svolge nelle giornate di sabato e domenica, in cui le squadre iscritte si sfidano per ottenere il titolo di Campioni Italiani, ma che permette soprattutto di celebrare e valorizzare una professione molto diffusa nel nostro territorio, specie in quello bergamasco. Le squadre in gara sono composte da quattro muratori, con prove di abilità, velocità, fantasia e precisione. Oltre alla competizione principale, durante le due giornate, tutti i visitatori intervenuti potranno cimentarsi in gare di vario genere.

Organizzato con la collaborazione della Scuola Edile di Bergamo, la quale cura l’aspetto tecnico della competizione e le valutazioni dei risultati applicando parametri di qualità, il Campionato italiano del muratore 2007, unisce alla parte ludico-sportiva, una parte d’informazione su importanti ed attuali temi del mondo dell’edilizia, dalla sicurezza alle nuove tecnologie costruttive. In questo ultimo tema, rientra il convegno “Le fonti di energia rinnovabile: tecnologie per il risparmio energetico“, organizzato alla luce delle recenti disposizioni di legge sulla materia.

Le precedenti manifestazioni hanno ottenuto un ottimo successo di partecipazione e di visibilità su stampa e TV, tanto che anche in altre province stanno nascendo concorsi simili. La scorsa edizione ha visto gareggiare 10 squadre provenienti da diverse parti d’Italia, con la presenza di una squadra di Napoli, che, agguerritissima, ha dato del filo da torcere ai “magut” della zona”, arrivando ad un passo dal successo.

Grazie al gioioso clima creato in questi 2 anni, i promotori – Pro Loco, Gruppo Sportivi, Gruppo Alpini, Avis Bossico ed Amministrazione Comunale – ripropongono con rinnovato entusiasmo la 3° edizione con il seguente programma:

Sabato 15
Ore 8.00 ritrovo dei partecipanti
Ore 8.30 inizio competizione
Ore 17.30 convegno sulle energie rinnovabili
Ore 21.00 serata musicale

Domenica 16
Ore 8.30 ripresa della gara
Ore 16.00 premiazioni

Per il regolamento ed altre informazioni, vedi la locandina di seguito allegata:
pubblicazione.pdf

Copyright © - Riproduzione riservata