2 -3 dicembre 2006: check up gratuito impianti domestici

wpid-logoGenerazioneClima.jpg

Originale iniziativa del WWF per sensibilizzare i cittadini sul tema dell’efficienza energetica nelle abitazioni! GenerAZIONE CLIMA è il nome del grande evento nazionale promosso il 2 e 3 dicembre, grazie al quale, per la prima volta, i cittadini italiani potranno prenotarsi per un ‘check up efficienza’ gratuito nella propria casa avvalendosi di Tecnici qualificati della Piccola e Media Impresa, formati appositamente per questa iniziativa.

Nelle principali piazze italiane, inoltre, sarà svolta un’attività di sensibilizzazione con kit informativi; verranno fornite utili soluzioni di risparmio energetico domestico mostrando tali accorgimenti attraverso stand di ‘casa ecologica’ realizzati per l’occasione. Il 2-3 dicembre 2006, coloro che raggiungeranno lo stand a loro più vicino, con una piccola donazione, potranno ritirare un kit informativo e prenotarsi per un ‘check up efficienza’ nella propria abitazione avvalendosi di tecnici qualificati della Piccola e Media Impresa, formati appositamente e competenti a consigliare gli interventi utili a migliorarne l’efficienza energetica.

Secondo i dati emersi dalla prima ricerca web ideata da WWF e RAS (Gruppo Allianz), realizzata da Makno & Consulting e presentata il 23 novembre scorso, più della metà del paese ignora alcuni tra i principali concetti collegati all’efficienza domestica.

Sarebbe ancora scarsa la conoscenza su pannelli fotovoltaici e lampadine ad alta efficienza ed insufficiente (quasi nulla) quella su una casa passiva (ben il 74% non ne ha mai sentito parlare). Inoltre, non più della metà dei cittadini conosce l’utilizzo delle valvole termostatiche.

Ancora poco si sa sulle possibilità di incentivi al risparmio energetico e sembra piuttosto bassa la percezione dell’impatto dei nostri comportamenti quotidiani. Maggiori le informazioni possedute sugli elettrodomestici efficienti e il fattore consumo sembra essere uno di quelli che più incidono nella scelta di lavatrici e lavastoviglie (per il 75%). Confusa anche la consapevolezza su chi sia il principale decisore delle politiche energetiche in Italia.

Nella ricerca Makno risulta che il 70% del campione mette in pratica almeno un comportamento domestico di maggiore impatto sul clima: il 46,9% tiene regolarmente in stand-by le apparecchiature elettroniche, il 15,9% regola la temperatura del frigorifero al di sotto dei 6, mentre solo l’8,1% del campione utilizza abitualmente lavastoviglie e/o lavatrice non a pieno carico. In compenso, quasi l’80% degli intervistati ha acquistato una lampadina ad alta efficienza nell’ultimo anno.

Per prenotarsi per l’evento generazione clima, consultare:
http://www.wwf.it/generazioneclima/

Copyright © - Riproduzione riservata