Siti del circuito Teknoring


  homepage/ / Lamborghini: 1000 alberi sul tetto

Lamborghini: 1000 alberi sul tetto

Installato nuovo impianto fotovoltaico negli stabilimenti storici di Lamborghini Auto

Di
Pubblicato sul Canale Impianti il 05 febbraio 2010

Inaugurato un impianto fotovoltaico di 17.000 metri quadrati sulla copertura della Lamborghini Auto, a Sant’Agata Bolognese.

E’ il più grande sistema a pannelli presente nel settore industriale dell’Emilia Romagna.

La superficie fotovoltaica progettata è ha la capacità assorbente pari a quella di un bosco di oltre mille alberi.

Installato sul tetto dello storico stabilimento, in grado di raggiungere 1,4 Megawatt di potenza complessiva, avvicina notevolmente la Lamborghini Auto agli obbiettivi che si è prefissata di raggiungere: ridurre del 50% le emissioni prodotte dalla sede operativa.

A seguito di una serie di interventi migliorativi in termini energetici, tra i quali il rifacimento dell’isolamento termico del manto di copertura e per l’appunto, il nuovo imponente impianto, sono giunti ad ottenere una riduzione del 30% delle emissioni prodotte.

Presenti il Prefetto di Bologna Angelo Tranfaglia, l'Assessore all'Ambiente della Provincia Emanuele Burgin, il Consiglio Direttivo di Lamborghini e del Presidente di Volkswagen Group Italia, Giuseppe Tartaglione, il presidente Stephan Winkelmann ha precisato che questa scelta fa parte di un programma di tutela ambientale ben più vasto che Lamborghini intende perseguire e nel quale sta investendo davvero molto.

Anche dal punto di vista produttivo l’azienda sta applicando programmi di riduzione dei consumi e di emissioni delle automobili prodotte.

Sono state programmate una serie di azioni in materia di risparmio energetico da intraprendere, da sommarsi a quelle già messe in atto negli anni scorsi, alla continua ricerca sull’impiego di materiali sostenibili e lo studio di carburanti bio, con l’obbiettivo di ridurre nei prossimi quattro anni le emissioni di anidride carbonica delle proprie vetture del 35%.



Articoli consigliati

Software più scaricati


Wolters Kluwer Italia © 2008-2014 – Partita IVA 10209790152
News In Evidenza