Siti del circuito Teknoring


  homepage/ / Il nanogel per un ginnasio 'green' in Francia

Il nanogel per un ginnasio 'green' in Francia

Da Mdr Architectes una struttura altamente ecosostenibile, in cui l'orientamento di ogni porta e' studiato per preservare l'energia e sono impiegati materiali innovativi

Di
Pubblicato sul Canale Edilgreen il 03 agosto 2012

Il massimo della razionalizzazione degli spazi con i materiali “verdi” più innovativi: è il nuovo “Gymnasie Clapiers”, strabiliante esempio di innovazione nell'architettura sostenibile realizzata dallo studio francese Mdr Architectes a Montpellier, che ospita anche i loro uffici.

Prima di tutto, l'orientamento: la collocazione di finestre e porte è attentamente studiata per garantire la massima performance energetica dell'edificio. Nel lato che da' a nord, sono quasi totalmente assenti, mentre a ovest sono più spesse e strette. Finestre e saloni, inoltre, sono aperti strategicamente verso spazi interni come la palestra, per sfruttare al meglio la ventilazione naturale e mantenere gli ambienti freschi.

L'architettura è in generale molto compatta, senza spazio al decor e nell'ottica della razionalizzazione massima degli spazi disponibili. L'aspetto un po' austero della struttura è alleggerito da accenti di colore fluo su stipiti e cornicioni.

Le murature esterne sono realizzate in calcestruzzo isolato, mentre gli spazi all'interno sono isolati acusticamente e ricoperti di strati di legno che concorrono a garantire la preservazione dell'energia.

All'esterno, sono posizionate facciate in policarbonato che permettono di filtrare la luce naturale e massimizzare l'impiego di luce artificiale. Il policarbonato è trattato con nanogel tramite un processo di riempimento degli alveoli, a rafforzare ulteriormente le proprietà isolanti. Il materiale inoltre garantisce un notevole effetto suggestivo di sera, quando gli impianti sono in funzione, lasciando trasparire la luce a mo' di lanterna naturale.

L'edificio è inoltre ricoperto sui tetti da vegetazione, che armonizza la struttura con il paesaggio circostante.

V.R.

Fonte foto: Archdaily


Photo Gallery



TAGS


Articoli consigliati

Software più scaricati

  • Easy Context Menu

    Utility Software gratuito che permette di aggiungere comandi personalizzati al menu...
  • DoubleCAd XT

    CAD/3D Software CAD gratuito in grado di aprire anche i file DWG. Basta compilare il form e...

Wolters Kluwer Italia © 2008-2014 – Partita IVA 10209790152
News In Evidenza