Sicurezza alimentare: dalla frode alimentare ai controlli di filiera | Edilone.it

Sicurezza alimentare: dalla frode alimentare ai controlli di filiera

Sicurezza alimentare: dalla frode alimentare ai controlli di filiera

Negli ultimi anni, il tema della sicurezza alimentare è diventato di estrema attualità in tribunale, a fronte dei numerosi problemi legati alla frode alimentare, ai mancati controlli di filiera, all’adulterazione dei cibi e non da ultimo al riciclaggio e alla frode in commercio.

Le richieste, sempre più pressanti, di tutela da parte dei consumatori sottolineano la necessità di creare un sistema virtuoso in cui l’ etica imprenditoriale condivida il sistema della responsabilità, anche penali, legate alle attività criminose poste in essere.

La giurisprudenza, di merito e di legittimità, collaborano alla creazione di questo sistema virtuoso, in quanto l’obiettivo primario e condiviso è, per riprendere le parole del Prof. Raffaele Guariniello nel suo “Codice della Sicurezza degli alimenti commentato con la giurisprudenza” (Ed. Wolters Kluwer), quello di “evitare che le esigenze del commercio prevalgano rispetto al bene tutelato, e cioè,  al fondamentale diritto alla salute e alla lealtà commerciale“.

Nel dossier da scaricare, la panoramica giurisprudenziale sulle più recenti sentenze di Corte di Appello, di Cassazione, civile e penale, e di Corte Giustizia Unione Europea sul tema della sicurezza alimentare.

Categoria

Scarica il file



Potrebbero interessarti
Sicurezza alimentare: dalla frode alimentare ai controlli di filiera

Edilone.it