Prevenzione incendi e sicurezza dei lavoratori | Edilone.it

Prevenzione incendi e sicurezza dei lavoratori

Prevenzione incendi e sicurezza dei lavoratori

La conoscenza delle regole relative alla prevenzione incendi non prescinde dall’osservanza delle regole imposte per la sicurezza dei lavoratori e saper individuare le condizioni in cui si può manifestare il pericolo di incendio rientra nelle competenze di specifici soggetti, formati a conoscere non solo le misure di protezione ma anche i presidi antincendio presenti all’interno di un’azienda.

Anche la Cassazione, recentemente, ha affermato l’importanza della conoscenza di queste regole in tutti gli ambiti.

Per quanto riguarda il datore di lavoro, infatti, su di lui incombe il dovere di adottare tutti gli strumenti che offre la tecnologia onde garantire la sicurezza dei lavoratori e comunque un livello elevato di sicurezza in generale.

Nell’ambito degli appalti, analogamente, l’obbligo informativo del committente deve estendersi a tutte quelle situazioni e insidie che, dipendendo proprio dal luogo di lavoro e dalla natura dei materiali esistenti, devono essere poste a conoscenza dell’appaltatore affinché questi possa regolarsi con precisa consapevolezza della pericolosità della sua eventuale condotta.

Nel dossier da scaricare è possibile vedere con quanta facilità la non conoscenza delle prescrizioni antincendio sfoci in contrasti risolti nelle aule di Tribunale.

Categoria

Scarica il file



Potrebbero interessarti
Prevenzione incendi e sicurezza dei lavoratori

Edilone.it