Siti del circuito Teknoring


  homepage/ / / Bioedilizia australiana

Bioedilizia australiana

Sydney taglia le emissioni con un mega-parco cittadino

Di
Pubblicato sul Canale verde e giardini il 18 aprile 2011

In Australia, Sydney punta a diventare completamente autonoma dal punto di vista energetico e a ridurre del 70% le emissioni di gas serra entro il 2030. Per raggiungere l’obiettivo, il sindaco della città Clover Moore ha ideato il progetto Sustainable Sydney 2030 il cui fiore all’occhiello è la costruzione di una città verde all’interno della città.

Un parco gigante, Central Park, ma forse sarebbe più corrette chiamarlo città-parco. Un’idea che vale 2 milioni di dollari e che consiste nella costruzione, in uno spazio di circa 6.500 metri quadrati, di 11 edifici totalmente energy efficient da essere in grado di fornire elettricità per tutti i quartieri limitrofi. Per realizzarlo sono stati scelti architetti di fama internazionale come Jean Nouvel e botanici come il francese Patrick Blanc che realizzerà dei giardini verticali sospesi tra i palazzi.

Dal progetto, che sorgerà a ridosso del quartiere finanziario di Sydney, nasceranno circa 1.800 nuove residenze dai 3 ai 33 piani. Il primo palazzo sarà inaugurato nel 2013 e avrà soluzioni ecocompatibili come il tetto progettato per trasformare l’acqua piovana in acqua potabile, i sistemi di depurazione che permetteranno il riutilizzo delle acque di scarico per il giardinaggio, i trigeneratori grazie ai quali sarà possibile riscaldare gli appartamenti, mentre l’energia meccanica e quella per il raffreddamento saranno create da un’unica sorgente. Ecco il metodo australiano per tagliare le emissioni progettando, costruendo e cercando di non bloccare l'economia e lo sviluppo del paese.



Articoli consigliati

In evidenza


Software più scaricati

  • Easy Context Menu

    Utility Software gratuito che permette di aggiungere comandi personalizzati al menu...
  • DoubleCAd XT

    CAD/3D Software CAD gratuito in grado di aprire anche i file DWG. Basta compilare il form e...

Wolters Kluwer Italia © 2008-2014 – Partita IVA 10209790152
News In Evidenza