Obiettivi
L’obiettivo del master è quello di colmare un vuoto formativo e professionale, rispondendo così alle esigenze sia del settore pubblico che di quello privato: gestire la progettazione e realizzazione di opere di fondazione, di sostegno, opere in sotterraneo, opere di materiali sciolti naturale, fronti di scavo,miglioramento e rinforzo dei terreni e degli ammassi rocciosi, di opere infrastrutturali, opere speciali. Vengono, infatti, richieste, a ingegneri e geologi, competenze specifiche anche nei settori della geotecnica e della geoingegneria, oltre a capacità di prevedere situazioni di pericolosità geologica e di intervenire nella fase progettuale in collaborazione con altri progettisti.
Ambiti Formativi
Lo studente del master EGEX sarà in grado di effettuare valutazioni della stabilità dei versanti naturali e artificiali, interventi di monitoraggio e stabilizzazione di frane, indagini e consulenze geologiche ai fini della relazione geologica per le opere di ingegneria civile mediante la costruzione del modello geologico-tecnico; la programmazione e progettazione degli interventi geologici e la direzione dei lavori relativi, finalizzati alla redazione della relazione geologica, le indagini e la relazione geotecnica; le analisi, la caratterizzazione fisico-meccanica e la certificazione dei materiali geologici; il coordinamento della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili limitatamente agli aspetti geologici; la funzione di Direttore responsabile in tutte le attività estrattive a cielo aperto, in sotterraneo, in mare; la funzione di Direttore e Garante di laboratori geotecnica.
Il Master Executive in Engineering Geology (EGEX) si rivolge a:
- coloro che svolgono, o sono intenzionati a svolgere, ruoli di direzione all'interno di Amministrazioni Pubbliche nel settore della pianificazione e della gestione del territorio (Enti Locali, Camere di Commercio, Agenzie Pubbliche, Consorzi, Aziende Pubbliche, Istituti Presidenziali, Autorità Indipendenti, Amministrazioni Centrali);
- a tecnici appartenenti a società di ingegneria e in genere a professionisti che operano nell'ambito della progettazione;
- chi vuole acquisire capacità tecniche e scientifiche nell’ambito della geotecnica e della geoingegneria.
Il Master Executive in Engineering Geology (EGEX) si rivolge a coloro che hanno conseguito le seguenti lauree:
- del vecchio ordinamento (normativa previgente il D.M. 509/99) Classe LS4-Architettura e Ingegneria Edile; Classe LS20-Fisica; Classe LS23-Informatica; Classe LS27-Ingegneria Chimica; Classe LS28-Ingegneria Civile; Classe LS33-Ingegneria Energetica e Nucleare; Classe LS35-Ingegneria Informatica; Classe LS38-Ingegneria per l'Ambiente e per il Territorio; Classe LS45-Matematica; Classe LS50-Modellistica Matematico-Fisica per l'Ingegneria; Classe LS54-Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale; Classe LS61-Scienza e Ingegneria dei Materiali; Classe LS62-Scienze Chimiche; Classe LS68-Scienze della Natura; Classe LS74-Scienze e Gestione delle Risorse Rurali e Forestali; Classe LS77-Scienze e Tecnologie Agrarie; Classe LS82-Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio; Classe LS85-Scienze Geofisiche; Classe LS86-Scienze Geologiche.
- delle nuove lauree magistrali (ai sensi del D.M. 270/04) Classe LM-4-C.U. ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA (nuovo ordinamento ai sensi D.M. 270/04); Classe LM-3-ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO (nuovo ordinamento ai sensi D.M. 270/04); Classe LM-4-ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILEARCHITETTURA (nuovo ordinamento ai sensi D.M. 270/04); Classe LM-10-CONSERVAZIONE DEI BENI ARCHITETTONICI E AMBIENTALI (nuovo ordinamento ai sensi D.M. 270/04); Classe LM-17-FISICA (nuovo ordinamento ai sensi D.M. 270/04); Classe LM-18-INFORMATICA (nuovo ordinamento ai sensi D.M. 270/04); Classe LM-22-INGEGNERIA CHIMICA (nuovo ordinamento ai sensi D.M. 270/04); Classe LM-23-INGEGNERIA CIVILE (nuovo ordinamento ai sensi D.M. 270/04); Classe LM-24-INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI (nuovo ordinamento ai sensi D.M. 270/04); Classe LM-30-INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE (nuovo ordinamento ai sensi D.M. 270/04); Classe LM-32-INGEGNERIA INFORMATICA (nuovo ordinamento ai sensi D.M. 270/04); Classe LM-35-INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO (nuovo ordinamento ai sensi D.M. 270/04); Classe LM-40-MATEMATICA (nuovo ordinamento ai sensi D.M. 270/04); Classe LM-44-MODELLISTICA MATEMATICO-FISICA PER L'INGEGNERIA (nuovo ordinamento ai sensi D.M. 270/04); Classe LM-48-PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA E AMBIENTALE (nuovo ordinamento ai sensi D.M. 270/04); Classe LM-53-SCIENZA E INGEGNERIA DEI MATERIALI (nuovo ordinamento ai sensi D.M. 270/04); Classe LM-54-SCIENZE CHIMICHE (nuovo ordinamento ai sensi D.M. 270/04); Classe LM-60-SCIENZE DELLA NATURA (nuovo ordinamento ai sensi D.M. 270/04); Classe LM-69-SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE (nuovo ordinamento ai sensi D.M. 270/04); Classe LM-71-SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA CHIMICA INDUSTRIALE (nuovo ordinamento ai sensi D.M. 270/04); Classe LM-73-SCIENZE E TECNOLOGIE FORESTALI ED AMBIENTALI (nuovo ordinamento ai sensi D.M. 270/04); Classe LM-74-SCIENZE E TECNOLOGIE GEOLOGICHE (nuovo ordinamento ai sensi D.M. 270/04); Classe LM-75-SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO (nuovo ordinamento ai sensi D.M. 270/04); Classe LM-79-SCIENZE GEOFISICHE (nuovo ordinamento ai sensi D.M. 270/04).