Agrinews - www.agrinews.info Architetto - www.architetto.info Chimici - www.chimici.info Geologi - www.geologi.info Geometra - www.geometra.info Ingegneri - www.ingegneri.info Mixdesign - www.mixdesign.it Periti - www.periti.info Tecnici - www.tecnici.it Teknosearch - www.teknosearch.it

EdilOne – La community dei protagonisti dell'edilizia

Login Hai dimenticato la password?Richiedila Registrati

  homepage/ 100 Opere / Casa Batlló

Ricerca

Nome dell'opera Città Nazione Parola chiave
Casa Batlló

Casa Batlló

Barcellona- spagna

Progettista Antoni Gaudí
Periodo di costruzione 1904 - 1906
Tipo di costruzioneappartamenti
Sistema costruttivocemento armato
Contesto urbano
Stile art nouveau
Casa Batlló (1904-1906) è situata al numero 43 Passeig de Gràcia, a Barcellona. Commissionata da Josep Batlló, che, per ristrutturare la sua casa, avrebbe voluto abbatterla e ricostruirla, questi finì per affidare a Gaudì, nel 1904, l'incarico di rimettere a nuovo quella che si presentava come un lotto lungo e stretto a pianta rettangolare. L'architetto catalano accettò l'incarico in quanto rappresentava una sfida a quelle leggi architettoniche che egli amava infrangere, ritenendole un ostacolo alla creatività. Le modifiche riguardavano l'ingrandimento del patio della costruzione, la facciata, il tetto e la ridistribuzione degli spazi interni dei locali.

Dopo il lavoro di Gaudí, la casa apparve notevolmente cambiata: l'utilizzo di colonne portanti e l'inserimento di un'arcata sopra il portale d'ingresso hanno reso il piano terra molto più grande rispetto al resto della casa.
Per gli altri piani Gaudí ha mantenuto la struttura originale, apportando qua e la piccole modifiche che hanno finito per cambiare radicalmente l'aspetto della facciata. Gaudí cambiò la forma delle finestre applicandovi i balconi in ghisa, aggiunse alcune decorazioni alla superficie leggermente ondulata, senza spigoli e linee dritte, rivestite da un mosaico di pasta vitrea, ornato da dischi multicolori, diversi tra loro per dimensione.

La parte bassa della facciata appare interamente decorata con "motivi ossei" che fanno sembrare l'intera facciata un enorme fossile. Analogamente è realizzato il tetto, somigliante alla superficie squamosa di un rettile antico. La costruzione culmina in una torretta che reca il segno distintivo di Gaudí.
Per quanto riguarda gli interni, questi si fondono l'uno nell'altro e sulle pareti, come per l'esterno, sono assenti spigoli e linee rette. Il patio interno è stato ingrandito e coperto con pezzi di ceramica disegnate dallo stesso Gaudí. Sono blu scuro nella parte superiore e le loro tonalità divengono progressivamente più chiare verso il pianterreno, fino a raggiungente il bianco, il tutto per permettere una distribuzione migliore della luce naturale.

Le finestre della galleria (introdotta dai lavori dell'architetto) del piano principale sono state ingrandite ed il loro nuovo aspetto ha valso al nuovo lavoro il soprannome di: "la casa dels Badalls" (Camera degli sbadigli). Altro nome ricevuto, è stato "la casa dels ossos" (Camera delle ossa), dovuto alla somiglianza delle colonne fini della galleria con una struttura scheletrica. Le mattonelle del balcone sono state sostituite con rivestimenti curvi e, su questi, sono state disposte le famose inferriate che hanno dato origine a tante interpretazioni.

Al secondo piano troviamo due elementi che rompono con la simmetria della facciata: un terrazzo e una torretta. Inizialmente, Gaudí pensò di disporre la torretta al centro della parte superiore della facciata, poi la spostò, diminuendo la parte sinistra della facciata per costruire il piccolo terrazzo. La torretta è coperta da pezzi di vetro; inciso con i monogrammi di Gesù, di Maria e di Giuseppe, e incoronata da una croce color avorio creata a Maiorca.

Molti gli artisti che hanno collaborato ai lavori di Gaudí, tra cui gli architetti Josep Maria Jujol e Joan Rubiò i Bellver per quanto riguarda il prospetto. Nel 1970 è stata pulita la facciata principale; nel 1981 è stato ristrutturato l'interno dell'attico, nel 1984 i camini.

Blocchi CAD più scaricati


Software più scaricati